Comunicazione

Corso Comunicazione online gratuito

L’operatore della comunicazione facilita l’accesso alla corretta fruizione dei servizi fornendo strumenti e indicazioni necessari agli utenti e favorendo l’accesso uniforme alla tecnologia informatica e telematica (inclusione digitale, superamento del digital divide).

Presiede il front e/o il back office nelle strutture di comunicazione pubbliche nelle sue varie forme o all’interno di aziende private nelle quali sia prevista un’attività di comunicazione o contatto con l’utenza.

Svolge una funzione di raccordo tra il sistema esterno e la struttura interna aziendale, mediante la trasmissione e la fornitura di indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e che sono funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell’attività e dei servizi.

Obiettivi

  • Comprendere le variabili fondamentali nel processo comunicativo;
  • Analizzare i legami fra comunicazione, gestione e organizzazione in azienda;
  • Utilizzare le tecniche di informazione e gli stili di comunicazione più adatti ai differenti contesti;
  • Ascoltare attivamente per comprendere e rispondere alle esigenze degli altri;
  • Saper gestire comunicazioni delicate e conflittuali.

Contenuti

Trasmettere e ricevere informazioni e costruire relazioni

  • Comunicare per costruire risultati
  • Farsi sentire, farsi ascoltare, farsi capire
  • Tecniche per domandare e ascoltare in maniera attiva
  • Costruire obiettivi comuni e suscitare condivisione
  • Gestire obiezioni e dubbi
  • Costruire autorevolezza attraverso l’assertività
  • Credibilità e Fiducia: gli asset delle comunicazione di lungo termine
  • Trasmettere energia e motivare gli altri
  • Comunicare messaggi scomodi
  • Come preparare un discorso delicato

Stili di comunicazione

  • Conoscere il proprio stile di comunicazione (assertivo, persuasivo, collaborativo, emotivo, passivo, direttivo, logico, negoziatore)
  • Identificare i punti efficaci di ogni stile per saperli utilizzare opportunamente
  • Riconoscere lo stile comunicativo degli altri e adeguare il proprio approccio
  • Come affrontare una situazione critica imprevista ed improvvisa
  • Gestire le proprie emozioni e quelle dei propri interlocutori

Arte della comunicazione “occulta”

  • Quando la comunicazione serve per gestire l’urgenza
  • Quando la motivazione accelera la fiducia e la produttività.

Requisiti

  • Età compresa tra i 16 e i 29 anni
  • Non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo
  • Assolvimento dell’obbligo scolastico

Durata

100 ore


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