Social Media Marketing

Social Media Marketing

Nel mondo contemporaneo sempre più ampio si fa il trattamento dei dati, delle immagini, delle informazioni su base digitale: la realizzazione di qualunque artefatto ad alta tecnologia non può prescindere da una gestione di per sé tecnologicamente avanzata della componente informativa.

La pervasività dei sistemi digitali ha raggiunto, un livello così elevato che la tecnologia informatica finisce ormai per scomparire agli occhi degli stessi utilizzatori.

L’informatica quindi, in continua evoluzione, si manifesta sempre più come importantissimo fattore di sviluppo, dal momento che svolge un ruolo di primo piano, ad esempio nella elaborazione e gestione di dati, fino a proporsi come insostituibile strumento per la realizzazione di prodotti a tecnologia avanzata, come nel caso dell’automazione del settore manifatturiero e industriale o della promozione del brand aziendale oppure, oggi soprattutto, nel settore della telefonia mobile.

I tecnici di social media marketing, interagendo direttamente con i nuovi media, assistono gli specialisti del settore nella definizione di strategie e di ricerche sui social network (Facebook – Twitter – Pinterest – Google+ – YouTube – Instagram – LinkedIn…), per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi.

Obiettivi di Apprendimento

  • Orientarsi nel web marketing
  • Attivare pratiche di efficace comunicazione su piattaforme on line
  • Realizzare efficaci pratiche di “ingaggio” sui social media
  • Applicare strategie di valutazione delle attività sui social media
  • Gestione delle strategie di Reputation e Personal Branding
  • Attivare forme di Advertising

Conoscenze

  • Internet e la sua evoluzione: i cambiamenti nel marketing e nel business
  • Le piattaforme
  • Le attività sui social media
  • Caratteristiche della comunicazione efficace on the web
  • Il Personal Branding
  • Il marketing on line
  • I social geolocalizzati
  • Le app

Argomenti

Internet e il digital marketing

  • Internet e la sua evoluzione: i cambiamenti nel marketing e nel business
  • Il nuovo web marketing
  • L’importanza del brand e l’informazione online
  • Il mondo al tempo dei social media: cosa sono e quali sono
  • Le piattaforme
  • Facebook – Twitter – Pinterest – Google+ – YouTube – Instagram – LinkedIn – il Blog

Comunicare con i social media

  • Analisi delle attività sui social media
  • Ingaggio delle attività sui social media
  • Strategie di valutazione delle attività sui social media
  • Reputation e Personal Branding
  • La reputazione online e le strategie per gestirla
  • Il piano editoriale: caratteristiche e comunicazione efficace
  • Scrivere per il web. Tecniche per una scrittura on line di qualità
  • Il Personal branding: strategie di sviluppo, promozione, fattori di unicità e competizione
  • Gestire relazioni con i social media: la e-reputation e strumenti di verifica
  • Le nuove professioni digitali

Advertising e Internet in mobilità

  • La search, SEO e SEM
  • Advertising sui social media: Facebook, Google, Twitter, LinkedIn, Youtube
  • Il marketing virale
  • Internet in mobilità: Smartphone & Tablet
  • Le app
  • Foursquare e gli altri social geolocalizzati
  • QRcode

Requisiti

  • Età compresa tra i 16 e i 29 anni
  • Non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo
  • Assolvimento dell’obbligo scolastico

Durata

200 ore


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