Segreteria

corso segreteria online

Garanzia Giovani Puglia 2022

CORSO GRATUITO SPAGNOLO

  • DURATA: 200 ORE
  • BORSA DI FREQUENZA: €400
  • ATTESTATO DI FREQUENZA

Corso Fad gratuito
Operatore/operatrice per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria

Il ruolo dell’addetto alla segreteria è sempre più centrale e vario: è in contatto con clienti e fornitori, condivide le informazioni con i dipartimenti aziendali e gestisce – sempre più spesso – team di persone, a volte anche a livello internazionale.
Oggi un’assistente deve avere capacità organizzative, conoscenze di marketing e comunicazione, padronanza delle lingue (inglese come requisito fondamentale e di una seconda lingua straniera) e familiarità con il web.
Ma anche riservatezza, affidabilità, garbo, standing, flessibilità, problem-solving e capacità di fronteggiare situazioni di stress.

Contenuti

Tecniche di Vendita

Valorizzare le capacità personali, sfruttare al meglio il proprio potenziale, tecniche di presentazione, cenni su Marketing Management, nuove forme di Marketing, gestione conferenza, tecniche di pianificazione attività.

Conoscenze associate

  • Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
  • Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • Normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni
  • Principi di organizzazione e comunicazione aziendale per trattare e trasmettere le informazioni in modo efficace rispetto alle diverse posizioni organizzative
  • Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
  • Processi e cicli di lavoro del servizio
  • Terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria

Registrazione e archiviazione di documenti

  • La partita doppia e i mastrini
  • Pratiche amministrative e contabili: prima nota, fatturazione, bolle
  • Rapporti con i consulenti aziendali (commercialista, consulente del lavoro, ecc.).

Conoscenze associate

  • Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
  • Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione

Gestione dei flussi informativi

  • L’azienda: organizzazione del lavoro e la struttura aziendale
  • Front-Office, Reception e Comunicazioni al Telefono
  • Classificazione e archivio della documentazione
  • Controllo e smistamento della posta
  • Disbrigo operazioni presso le banche
  • Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
  • Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • Normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni
  • Principi di organizzazione e comunicazione aziendale per trattare e trasmettere le informazioni in modo efficace rispetto alle diverse posizioni organizzative
  • Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
  • Processi e cicli di lavoro del servizio

Requisiti

  • Età compresa tra i 16 e i 29 anni
  • Non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo
  • Assolvimento dell’obbligo scolastico

Durata: 200 ore


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